Corsi singoli

Iscrizione ai Corsi singoli

L’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Ammissione

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

Costi

Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;
  • 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

Esempi:Per 6 crediti = 120,00 + (50 x 6) = 420,00.
Per 9 crediti = 120,00 + (50 x 9) = 570,00.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono sempre aprte e si effettuano esclusivamente online. Lo studente, al momento dell’iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU. Non è possibile iscriversi allo stesso esame con differente numero di CFU (ad esempio Economia Aziendale 9 CFU – Economia Aziendale 12 CFU).

Richiesta ulteriori CFU

È possibile aggiunge ulteriori CFU alla propria matricola, attivata esclusivamente nel corrente a.a., avanzando richiesta formale, al seguente indirizzo email esami.singoli@unipegaso.it indicando:

denominazione degli/dell’insegnamenti/o
ssd e crediti
allegando copia dell’avvenuto pagamento
Per l’acquisizione di ulteriori crediti non è previsto il pagamento della relativa tassa d’iscrizione di euro 120,00, ma solo il pagamento dei CFU richiesti. È possibile aggiungere ulteriori crediti entro e non oltre il 31 Maggio dell’a.a. in corso. Decorso tale termine il corsista è tenuto a rieffettuare l’immatricolazione, pagando oltre ai relativi CFU richiesti anche la tassa d’iscrizione.

Corsi singoli per cittadini stranieri

Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:

  • domanda d’iscrizione redatta su apposito modulo;
  • attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
  • permesso di soggiorno.


I soli studenti non comunitari residenti all’estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facolta. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonche; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.

Vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.

Vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento.